C’è grande attesa per il primo Mondiale per Club in programma dal 15 giugno al 13 luglio. La più grande competizione per club, che vedrà protagonisti i club più forti al mondo. Ma come si decide chi partecipa a questa competizione? Le squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA. Ma non solo, perché poi si decide in base al ranking. Per la Uefa hanno partecipato di diritto Real Madrid, Manchester City e Chelsea (vincitori delle Champions League dal 2021 al 2024) più altre nove squadre: l’Italia aveva diritto a due squadra, la prima l’Inter, la seconda la Juventus che ha superato di poco il Napoli.
Mondiale per club 2025, il sorteggio dei gironi
Il 5 dicembre si sono svolti i sorteggi per gli otto gironi. Due le squadre italiane protagoniste come dicevamo: Inter e Juventus.
Gruppo A
Palmeiras
Porto
Al Ahly
Inter Miami CF
Gruppo B
PSG
Atletico Madrid
Botafogo
Seattle Sounders FC
Gruppo C
Bayern Monaco
Auckland City
Boca Juniors
Benfica
Gruppo D
Flamengo
ES Tunis
Chelsea
Los Angeles F.C
Gruppo E
River Plate
Urawa Red Diamonds
Monterrey
Inter
Gruppo F
Fluminense
Borussia Dortmund
Ulsan HD
Mamelodi Sundowns
Gruppo G
Manchester City
Wydad Casablanca
Al Ain
Juventus
Gruppo H
Real Madrid
Al Hilal
Pachuca
Salisburgo
Mondiale per club 2025, il pronostico dei gironi
Ecco le accoppiate delle squadre che dovrebbero superare i gironi
Girone A – Porto, Inter Miami
Questo è forse il girone più equilibrato. L’Inter Miami di Messi potrebbe beffare i bookmakers che danno leggermente favoriti i brasiliani del Palmeiras. Messi potrebbe ancora fare la differenza.
Quota 3.75 su lottomatica, 3.80 su betflag, 3.90 su sisal
Girone B – Psg e Atletico Madrid
Il Botafogo potrebbe essere l’unica squadra a dare qualche grattacapo alle due Europee. Ma vediamo leggermente favorito l’Atletico Madrid, squadra che tra l’altro nelle partite secche fa sempre bene.
Quota 1.60 su lottomatica, 1.70 su betflag, 1.55 su sisal
Girone C – Bayern Monaco e Boca Juniors
Bayern è una delle favorite del torneo, occhio al Boca che potrebbe far fuori il Benfica. I portoghesi sono reduci da una stagione non felice ed hanno avuto una difesa bucatissima in Champions.
Quota 2.75 su lottomatica, 2.80 su betflag, 2.75 su sisal
Girone D – Chelsea e Flamengo
Il Chelsea parte in pole position per la qualificazione agli Ottavi. Freschi vincitori della Conference League, i Blues sono favoriti, alle loro spalle, il Flamengo è considerato il principale antagonista.
Quota 1.65 su lottomatica, 1.70 su betflag, 1.60 su sisal
Girone E – River Plate e Inter
Nonostante il cambio di allenatore ed una condizione fisica precaria, l’Inter dovrebbe superare il girone senza grossi grattacapi battendo Monterrey e Urawa Reds. Occhio al River Plate, potrebbe essere la sorpresa di questa competizione.
Quota 1.75 su lottomatica, 1.80 su betflag, 1.65 su sisal
Girone F – Dortmund e Fluminense
Il girone sulla carta più semplice per una squadra europea. Il fluminense ha calciatori tecnici e fisicità in grado di poter battere senza problemi il Mamelodi Sundowns e Ulsan.
Quota 1.50 su lottomatica, 1.54 su betflag, 1.55 su sisal
Girone G – City e Juventus
Un girone davvero morbido, le altre due pretendenti (Al Ain e Casablanca) non spaventano, anzi. Da valutare solo nello scontro diretto chi passerà come prima, potrebbe essere decisiva anche la differenza reti.
Quota 1.25 su lottomatica, 1.23 su betflag, 1.28 su sisal
Girone H – Real Madrid e Al Hilal
Il Real Madrid di Mbappè grande favorita, occhio alle spalle, ci sarà grande lotta tra Al Hilal e Salisburgo. Gli arabi stanno facendo grossi investimenti e potrebbero accedere almeno agli ottavi di finale.
Quota 2.00 su lottomatica, 2.05 su betflag, 2.10 su sisal
Pronostico Mondiale per club, le sorprese
Due le sorprese per questo Mondiale per club: il River Plate e Guirassy come marcatore. Il River Plate sta facendo bene nel suo gruppo di Copa Libertadores ed è stato confermato che tra i 34 giocatori convocati da Marcelo Gallardo c’è anche Franco Mastantuono, che andrà al Real solo dopo. Potrebbe anche sorprendere l’Inter, e comunque la qualificazione agli ottavi sembra molto probabile. Poi mancherebbe solo una partita per arrivare almeno ai quarti. Ma se arrivasse seconda, con Inter prima, incrocerebbe col Dortmund (partita equilibrata).
Guirassy ha disputato una grande stagione con il Borussia Dortmund, i tedeschi hanno una squadra giovane ed il girone sulla carta più facile di tutti. Potrebbero anche uscire ai quarti, ma il calciatore segnare un grande quantitativo di reti.
Chi vince il Mondiale per club? Pronostici e quote
Le due accoppiate vincente-cannoniere che proponiamo sono queste:
Real Madrid-Kane
Il Real Madrid non avendo vinto trofeo di rilievo ha il dente avvelenato, ma non solo: il girone è facile e l’incrocio più “complicato” potrebbe essere la Juve agli ottavi. Il Bayern può incrociarlo solo eventualmente in semifinale (calcolando che arrivano prime entrambe nel girone). Kane, perché il Bayern Monaco ha nel girone la squadra europea sulla carta più debole (il Benfica) che in questo campionato ed in Champions aveva una difesa bucatissima. Quindi calcolando gol nei gironi e incroci semplici agli ottavi col girone D (teoricamente beccano il Flamengo) questo potrebbe segnare parecchio.
Quota 30 su lottomatica, quota 32 su betflag, quota 33 su sisal
Bayern Monaco – Psg
Punto deciso sul Bayern Monaco per il Mondiale per Club. I tedeschi, con una rosa di qualità e una panchina profonda, si presentano come seri candidati alla vittoria. E occhio a Dembelè perché il Psg sta col vento in poppa e perché fino ai quarti in teoria ha incroci semplicissimi. Ci sta solo la prima partita con l’Atletico tosta. Le due squadre Bayern Monaco e Psg arrivando prime nei rispettivi gironi si possono incrociare solo in finale.
Quota 65 su lottomatica, quota 70 su betflag, quota 64 su sisal