Serie A

Analisi 4ª giornata Serie A: pronostici e quote

La Champions League è appena terminata, nemmeno il tempo di leccarsi le ferite (soprattutto per il Napoli) e ricomincia la Serie A. Questa sera l’anticipo in programma tra Lecce e Cagliari in un turno dove spicca il derby in programma tra Lazio e Roma. Napoli e Juventus invece provano la fuga affrontando rispettivamente Pisa e Verona. Cerca riscatto l’Inter di Chivu, reduce da due sconfitte consecutive contro Udinese e Juventus. Ecco tutti i pronostici e le analisi delle partite in programma nella 4ª giornata.

⚽ Lecce – Cagliari

Due squadre che ad oggi hanno palesato un poco di difficoltà offensive, non escludiamo una partita con poche reti. Tra le formazioni attualmente in Serie A, Lecce e Cagliari sono le due che hanno perso il maggior numero di partite nell’anno solare 2025: 12 i salentini e 11 i sardi in 23 gare totali a testa. Potrebbero farla da padrone i falli: sono due tra le squadre, ad oggi, più fallose della Serie A (Zappa già 2 gialli). Camarda (17 anni e 193 giorni alla data della partita) potrebbe diventare il più giovane marcatore del Lecce in Serie A, superando il record di Valeri Bojinov. Il Lecce è la squadra contro cui Gianluca Gaetano ha preso parte a più reti in Serie A: tre in tre sfide (due gol e un assist).

👉 Principale: Over 24.5 falli commessi (1.50) su lottomatica, 1.55 su sisal, 1.60 su betflag
👉 Strong: Zappa ammonito (3.20) su lottomatica, 3.50 su sisal, 3.65 su betflag

⚽ Bologna – Genoa

Altri due squadre che non hanno brillato offensivamente in questo inizio campionato e con un giocatore già a 2 cartellini gialli (Ostigard). Solo la Cremonese (27) ha giocato meno palloni in area avversaria rispetto a Bologna (36) e Genoa (43, al pari del Pisa) in questo avvio di stagione in Serie A. Il Bologna è una delle due squadre contro cui Ruslan Malinovskyi ha segnato più reti in Serie A: tre, al pari della Juventus.

👉 Principale: 1X + Under 3.5 (1.48) su lottomatica, 1.50 su sisal, 1.60 su betflag
👉 Strong: Ostigard over 1.5 falli commessi (2.25) su lottatica, 2.30 su sisal, 2.33 su betflag

⚽ Verona – Juventus

Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori diversi rispetto alla Juventus in questo campionato: sei al pari dell’Inter. Occhio al primo bonus per Locatelli (rigorista della squadra). O Gatti da calcio piazzato. Giovane dell’Hellas Verona è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di conclusioni sia totali (14) che nello specchio (otto) senza segnare in questo avvio di stagione. Dusan Vlahovic ha segnato sei reti contro l’Hellas Verona in campionato e solo contro il Cagliari (otto) ne conta di più in Serie A. Ci aspettiamo una partita ricca di reti.

👉 Principale: Chance mix Gol o Over (1.47) su lottomatica, 1.50 su sisal, 1.54 su betflag
👉 Strong: Vlahovic marcatore (2.10) su lottomatica, 2.11 su sisal, 2.10 su betflag

⚽ Udinese – Milan

Il Milan ha vinto le ultime tre sfide contro l’Udinese in campionato con uno score di 8-2 nel periodo. Il Milan non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato e potrebbe registrare tre clean sheet di fila in Serie A. Il Milan contro il Bologna ha tirato solo 3 volte in porta e contro la Cremonese (dove ha perso e quindi tira piu volte in porta ) ha tirato 6 volte in porta e contro il Lecce 6 volte in porta, udinese anche essa tira poche volta in porta con soli 3 tiri contro il pisa . Il Milan è la squadra che ha colpito più legni in questo avvio di stagione nei maggiori cinque campionati europei: ben sei in tre match, di cui tre presi da Santiago Giménez (altro record). Possibile scommessa azzardata sui legni.

👉 Principale: Under 9.5 tiri in porta totali (1.65) su lottomatica, 1.55 su sisal, 1.60 betflag
👉 Strong: Palo o traversa nel match – Sì (3.50) su lottomatica, 3.60 su sisal, 3.55 su betflag

⚽ Lazio – Roma

La Roma è rimasta imbattuta negli ultimi quattro derby contro la Lazio in campionato. A partire dalla scorsa stagione, solo l’Everton (10) ha pareggiato più partite casalinghe della Lazio (nove, al pari di Brighton, Crystal Palace, Rayo Vallecano e Wolfsburg) nei maggiori cinque campionati europei. Dall’arrivo di Valentín Castellanos in Italia nel 2023/24, la Lazio ha vinto il 51% delle partite con lui in campo in Serie A (34/67), segnando 1.6 gol di media; senza l’attaccante argentino, invece, sia la percentuale di successi (25% – 3/12) che la media gol (0.8) dei biancocelesti si dimezza. Soulé potrebbe diventare solo il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi due derby contro la Lazio in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Vincenzo Montella (tre tra il 1999 e il 2002) e Edin Dzeko (nel 2015/16). In più, la partita si gioca alle 12.30 e fa ancora molto caldo quindi i ritmi potrebbero essere bassi soprattutto nel primo tempo e partita che poi potrebbe sbloccarsi nel secondo tempo.

👉 Principale: Under 1.5 primo tempo + Over 0.5 secondo tempo (1.75) su lottomatica, 1.70 su sisal, 1.80 betflag
👉 Strong: Mancini ammonito (2.50) su lottomatica, 2.55 su sisal, 2.60 su betflag

⚽ Cremonese – Parma

Altra partita che dati alla mano dovrebbe finire con pochissimi gol, anche se i dati del Parma offensivi sono in crescita e con il Cagliari meritava di più. Se volessimo azzardare una scommessa più pesante, non è una follia infatti il 2 fisso con il gol di Pellegrino. Pellegrino infatti è uno dei soli due attaccanti di questo campionato ad aver collezionato tutti i minuti disponibili (270′) senza partecipare ad alcuna rete, assieme a Moise Kean; La Cremonese è la squadra che ha nettamente giocato meno palloni in area di rigore avversaria in questo campionato: 27, almeno nove in meno rispetto a qualsiasi altra formazione nel torneo e in particolare 28 in meno rispetto al Parma (55).

👉 Principale: Multigol ospite 1–3 (1.50) su lottomatica , 1.55 su sisal , 1.60 betflag
👉 Strong: Pellegrino marcatore (3.80) su lottomatica , 3.85 su sisal , 3.90 betflag

⚽ Torino – Atalanta

Torino in netta ripresa soprattutto difensiva dopo le 5 reti subite all’esordio. L’Atalanta pero’ contro il Lecce si è sbloccata. Potrebbe essere una partita gagliarda e dove entrambe potrebbero trovare la via della rete. Solo la Roma (sei) ha tentato più tiri a seguito di un attacco in contropiede rispetto all’Atalanta (cinque, come il Sassuolo) in questo campionato; dall’altro lato, il Torino è una delle tre squadre (con Juventus e Udinese) ad aver segnato una rete da questa situazione di gioco, proprio nell’ultima giornata, contro i giallorossi. Per me Djuric deve essere esonerato da allenatore dell’Atalanta e i bergamaschi faranno tanta fatica in questa partita dopo la pesante sconfitta in Champions.

👉 Principale: 1X Torino (1.60) su lottamatica , 1.65 su sisal , 1.60 su betflag
👉 Strong: Biraghi ammonito xxl (3.40) su lottamatica 3.45 su sisal 3.50 su betflag

⚽ Fiorentina – Como

Partita dove dati alla mano entrambe le squadre dovrebbero trovare la via della rete. Kean è l’attaccante con più minuti in campo senza trovare la via della rete. Il classe 2000 ha tuttavia segnato nella sua unica sfida al Como in Serie A, nel successo esterno dello scorso novembre (2-0). Nico Paz è uno dei tre giocatori in questo campionato a contare più di 10 tiri tentati (11), più di cinque occasioni create su azione (sette) e più di cinque dribbling riusciti (sette), assieme a Matías Soulé e Marcus Thuram. La Fiorentina è la squadra che ha subito finora di più in termini di Expected Goals Against (5.44, incassando quattro reti); dall’altro lato, il Como ha incassato 1.69 gol in meno rispetto a quanto previsto da questo modello (3.69 xGa, due gol subiti), soltanto Cagliari (2.53) e Cremonese (1.71) hanno una differenza di questo tipo superiore ai lariani finora in questo torneo.

👉 Principale: Chance mix Gol o Over (1.60) su lottomatica , 1.65 su sisal , 1.70 su betflag
👉 Strong: Nico Paz over 1.5 tiri in porta (2.90) su lottomatica , 2.95 su sisal , 3.00 betflag

⚽ Inter – Sassuolo

Inter e Sassuolo sono due squadre che fanno un utilizzo opposto dei cross su azione: i nerazzurri guidano questa graduatoria a quota 56, mentre i neroverdi sono ultimi in questa speciale classifica con soli 19 traversoni. L’Inter ha segnato ben 4.48 gol in più rispetto a quanto previsto dagli Expected Goals (4.52 xG, nove gol realizzati), soltanto il Bayern Monaco (+5.43) ha una differenza del genere superiore rispetto ai nerazzurri nei maggiori cinque tornei europei 2025/26. erardi ha realizzato sette gol nello stadio Giuseppe Meazza nella sua carriera in Serie A – di cui quattro contro l’Inter – e soltanto allo stadio Olimpico di Roma (nove) e al Luigi Ferraris di Genova (otto) ha fatto meglio. Inter favorita e occhio al giallo per Doig (già 2 gialli in A) contro Dumfries.

👉 Principale: 1 Inter + Over 1.5 (1.40) su lottomatica, 1.45 su sisal, 1.48 su betflag
👉 Strong: Doig ammonito (3.10) su lottomatica, 3.00 su sisal, 3.30 su betflag

⚽ Napoli – Pisa

Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette gare casalinghe in Serie A (1N), subendo solo quattro gol nel parziale. Il Pisa non ha mai vinto in 14 precedenti in Serie A contro la squadra campione in carica (4N, 10P). Il Pisa è la squadra che ha visto giocare nella propria area di rigore più palloni da parte delle squadre avversarie in questa Serie A, ben 102. De Bruyne è il giocatore che ha collezionato più passaggi filtranti in questo campionato: sette, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altro. L’ultimo gol in Serie A di M’Bala Nzola è arrivato proprio contro il Napoli, nella sfida casalinga con la maglia della Fiorentina del 17 maggio 2024.

👉 Principale: Multigol Casa 2–4 (1.45) su lottomatica, 1.48 su sisal, 1.50 su betflag
👉 Strong: lucca marcatore xxl 2.65 su lottomatica, 2.70 su sisal, 2.85 su betflag

Leave a comment